lunedì 20 maggio 2013

1 commento:

  1. IL SORRISO DELLA LUNIGIANA
    Penso che difficilmente nella storia della Chiesa un altro Papa batta il record dell'attuale quanto a numero di Beatificazioni e Canonizzazioni... Vi confesso che io mi meraviglio nello scoprire tante figure nuove di fratelli e sorelle maggiori, che si sono santificati sovente in condizioni di vita peggiori delle nostre: diventano motivo di consolazione e sprone ad imitarli!
    Casualmente una persona amica, visitando la Parrocchia della localita' costiera dove stava passando le ferie, trovo' l'immaginetta di una certa Madre Serafina Formai, fondatrice delle Suore Missionarie del Lieto Messaggio. Come si fa a rimaner tristi davanti ad un simile nome?
    Si rivolse a me per saperne qualcosa di piu'. Naturalmente anch'io caddi dalle nuvole e le promisi di fare una ricerca su Internet. I risultati furono deludenti: compariva un solo articolo riguardo a due suore della medesima Congregazione, missionarie in Centrafrica. La invitai pertanto a scrivere direttamente alla Casa Madre in Pontremoli (MS). Le Suore le risposero sollecitamente, inviandole anche dei libriccini, alcuni dei quali furono poi girati anche a me.
    Come ho detto prima, mi addentro sempre volentieri nei risvolti di queste nuove figure, sapendo che sicuramente scopriro' qualcosa di utile al mio spirito. Ed ecco pertanto nascere queste poesiole, che abbracciano soltanto il periodo che va dalla nascita sino alla partenza per il chiostro di Letizia Formai (1876-1895). Tutte le vicende relative alla sua travagliata permanenza tra le Suore Calasanziane e la successiva fondazione della nuova Congregazione le lascio alla solerzia di lettrici e lettori. Il mio vuol essere solo un timido sassolino nel grande mare della ...santita'!
    *
    Quasi trent'anni fa visitai anch'io i ruderi dell'antica Luni, che diede il nome a tutto quell'entroterra ai piedi delle Alpi Apuane. Salii anche a visitare qualche famosa cava di marmo, ma non mi spinsi fino a Casciana Petrosa, borgata natale di Letizia Formai, nata il 28 agosto del 1876 e battezzata il 3 settembre. Il papa' si chiamava Evangelista e la mamma Angela Scaletti.
    Nella seguente poesia ho immaginato che la futura Fondatrice ripensi alla misteriosa scelta di quei due nomi che hanno contraddistinto la sua vita... Non dimentichiamolo: scelta sempre fatta da altri!


    I MIEI NOMI 7514

    Sempre ripenso a quella provvidente
    Mano, che guida tutti i nostri passi
    Senza sovente attrarre l'attenzione...
    Diedero i Genitori a questa bimba
    Un nome che conosce sol la gioia:
    Davvero fu bandita la tristezza
    Da questo cor pervaso di Letizia!
    Le Superiore vollero nel giorno
    Di quella Vestizione religiosa
    Darmi un novello nome: Serafina!
    Mi par meravigliosa la missione
    Di contemplare il volto del Signore
    E poi gioiosa spendermi donando
    A tutti la certezza dell'Amore
    Divino, che rischiara questa vita

    RispondiElimina