domenica 2 febbraio 2014

Mese di Febbraio 

Pensiero del giorno

1 I parenti non vollero riceverla e nel paese non trovò 
   ricovero. Essa giungeva sprovvista di effetti d'uso personale
   che neanche la veste che indossava era decente.
   Vistasi sul lastrico si rivolse al parroco sottoscritto...
   ma fu una vera sorpresa trovarla così mendica da doversi 
   rifare di tutto...                         (Don Rinaldo Priore di Monte dei Bianchi)

2  (Purificazione di Maria e approvazione della Congregazione 2 febbraio 1949)
      S.E. Mons Giovanni Sismondo consegna il Decreto 
   di Approvazione della S. Congregazione di Roma.
   Maria è la celeste Regina la messaggera di questa 
   grazia, è la nostra Fondatrice, è Colei che ci sosterrà 
   nel mare tempestoso della vita.

3  La mia anima ancora bambina è piena solo di 
    desideri e si dibatte come colomba che vuol 
    volar senza ali e non riesce a spiccare il volo 
    per unirsi a Te, mio amato Gesù. 

4  Nell'Eucarestia Gesù rimane nella povertà, la 
    predilige perché essa è la perfezione dell'umiltà.  

5   Quanto più mi avvicino a te col dolore, tanto più 
     vorrei avvicinare a te tante anime.
  
6  La prova del mio amore per Gesù è la povertà.
    Con essa gli dimostrerò che l'amo più di tutti i beni 
    di questo mondo, di tutte le glorie e di tutti 
    i godimenti umani.

7  Beate noi se sappiamo amare la povertà, il regno 
    dei cieli sarà nostro.

8  La santa povertà sarà la  mia diletta, la mia gloria, 
    la passione del mio cuore.

9  A imitazione di Gesù sarò sempre obbediente in tutto,
    anche quando non risulti la ragione del comando. 

10 Si voglio essere povera come il io mio buon Maestro,
     come lui non voglio possedere neppure una pietra.

11 Sarò parca nel parlare e mi guarderò dal pronunciare 
     un giudizio che non sia retto o giusto.

12 Non cercherò e non desidererò mai per vanità
     la stima dei miei superiori.

13 Un desiderio ripugnante di una certa persone mi fece 
     rivolgere a Gesù queste parole: "Se mie sofferenze
     appaiono effetto nervoso sia pure,  ne sono contenta 
     così ti piaccio di più.

14 No deviamo mai dal puro e vero amore di Dio, perché  
     il demonio non allontani le nostre anime da Dio.

15 Accettiamo fin d'ora tutto ciò che Gesù ci manderà,
     con santa rassegnazione al suo Divino Volere.

16 Lasciamoci lavorare, ripulire e purificare come l'oro 
      nel crogiolo, quando il Signore ci avrà purificate ci 
      renderà degne di lui.

17 Le umiliazioni, le trascuratezze, le contrarietà, 
     non debbono turbarci, ma serene e tranquille 
     lasciamoci condurre come bambine da Gesù.

18 Cerchiamo di soffrire in silenzio e con gioia, 
     offriamo tutto a Gesù;vale più questo sacrificio 
     che cento opere buone.

19 Il mio amore a Gesù non deve essere solo a parole 
     o di buoni e santi desideri, ma operativo e sincero.

20 Solo a Gesù confiderò le mie pene, le mie angosce,
     e timori; le dure prove le nasconderò alle creature 
     con un sorriso abituale e con santa indifferenza.

21 Bisogna affrettarsi a fare il bene...Ogni cosa che si 
     avvicina al suo fine corre con maggior velocità.

22 Vi sono nella vita per tutti, giorni belli, grandi 
     solenni, ma i più grandi sono gli avvenimenti che
     lasciano nell'anima una traccia indelebile che 
     nessuno può cancellare!

23 Dammi Signore quello che vuoi e poi comandami
     quello che ti pare.

24 Non cercherò nessuna soddisfazione dei sensi, 
     mi accontenterò sempre di tutto per mortificarmi.

25 Vorrei poter rimanere sempre vicino al Santo
     Tabernacolo, stringermi forte al Cuore di Gesù, 
     per consolarlo, rallegrarlo e struggermi per Lui.

26 Mi mostrerò sempre gioiosa in tutte le mie croci
     interne ed esterne e non le farò mai pesare a 
     nessuno.

27 Penserò spesso alla passione di Gesù e da lui 
     imparerò a patire volentieri per amor suo.

28 Avremo una grande carità verso tutti, ne 
    compatiremo i difetti, correggeremo le debolezze,   
    con gentilezza e modi delicati. 

29 Cingimi Gesù con i legami del tuo amore, di 
     pazienza dolcezza e grande carità.


Nessun commento:

Posta un commento